Modello di Organizzazione e Controllo

Con il d.lgs. 231/2001 è stato introdotto nel nostro ordinamento il principio della responsabilità degli enti per i reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione, di direzione o di gestione e controllo dell’ente oppure da persone sottoposte a uno dei soggetti menzionati.

Il Gruppo Amaranto al fine di uniformarsi a quanto disposto dal d.lgs. 231/01 e successive integrazioni, e di garantire correttezza ed eticità nello svolgimento delle attività aziendali, ha ritenuto opportuno dotarsi di un proprio Modello di Organizzazione e Controllo, con l’intento da un lato di determinare piena consapevolezza presso i soci, amministratori, dipendenti e collaboratori delle disposizioni e delle relative conseguenze del d.lgs. 231/01, dall’altro, grazie alle procedure identificate, di poter prevenire la commissione dei reati definiti nel citato decreto.

Con riferimento a quanto sopra e in ottemperanza a quanto previsto dal d.lgs. 231/01 il Gruppo Amaranto ha quindi istituito un proprio Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello da parte di tutti i suoi destinatari.

È stato, inoltre, predisposto un Codice Etico con l’obiettivo di identificare e diffondere i principi e i criteri di comportamento che devono essere osservati dagli amministratori, dai dipendenti e da tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali, impegnandoli anche a fare osservare i principi in essi contenuti nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

Per prendere conoscenza di quanto illustrato, si invita a consultare il Codice Etico, e il Modello di Organizzazione e Controllo ex d.lgs. 231/01.

Avv. Vincenzo Candido Renna - Responsabile Modello di Organizzazione e Controllo