Incontro "Un nuovo umanesimo del lavoro". Il caso Amaranto
17 maggio 2024 - Ieri, giovedì 16 maggio, la nostra HR Manager Mariarosaria Amoroso ha preso parte, in qualità di relatrice, al convegno "Un nuovo umanesimo del lavoro", organizzato dal Consolato Regionale Maestri del Lavoro del Molise in collaborazione con l'Università del Molise presso la Biblioteca di Ateneo - Sala Enrico Fermi.
Riportando il caso Amaranto, dopo una breve presentazione del Gruppo, focus del suo intervento sono stati i valori e i diversi elementi che caratterizzano il nuovo umanesimo aziendale come la cultura organizzativa inclusiva, lo sviluppo di competenze, la leadership empatica, il coinvolgimento dei dipendenti e tutte le misure attive in termini di welfare e work-life balance.
L'incontro si è rivelato un'ottima occasione di confronto, di dibattito e di riflessione sulla straordinaria rivoluzione in corso nel mondo del lavoro, sull’impatto dell’intelligenza artificiale, sulla centralità della persona nelle sue sfaccettature e sull'attenzione verso la risorsa umana nel contesto lavorativo come principale fattore di sviluppo, ponendo al centro le esigenze, la dignità e il rispetto dei diritti umani.
"Investire sul capitale umano è sempre stata una nostra ferma convinzione, non solo in capacità e competenze, ma anche in persone che amano ciò che fanno con passione e giusta motivazione. Tutte le singole unità del Gruppo sono la nostra forza e la nostra principale risorsa. Ci attiviamo costantemente per favorire la loro crescita professionale e il loro benessere, per garantire un ambiente stimolante ed inclusivo, per promuovere il work-life balance e mantenere vivo il senso di appartenenza, l’orgoglio, la soddisfazione e la motivazione ad operare in azienda" - Mariarosaria Amoroso, Co-Founder & HR Manager