Hesperia, modello cooperativo per la transizione energetica italiana
19 gennaio 2026    |   
   |   
   |   
Nasce Hesperia, la prima Comunità Energetica Rinnovabile cooperativa della regione Molise, un progetto di portata nazionale nato a Ripalimosani (CB) grazie alla collaborazione di nove imprese leader del settore, con il supporto di Legacoop Molise e Legacoop Nazionale.
 
Costituita come Società Cooperativa per Azioni, Hesperia riunisce competenze professionali ed esperienze pluriennali per diffondere modelli di generazione distribuita basati esclusivamente su fonti rinnovabili, con un approccio chiaro e mutualistico che mira a creare valore condiviso per soci, comunità e territori.
 
In questo contesto, il Gruppo Amaranto, attraverso Società del Gruppo, EnergiaprimaAmaranto EngineeringFusion Cer Fusion Dev, contribuirà attivamente allo sviluppo dell'iniziativa, mettendo a disposizione know-how consolidato nelle fasi di PermittingEPC e O&M degli impianti nonché nella creazione e gestione di comunità energetiche e accompagnando l'intero ciclo di vita dei progetti energetici.
 
Al centro dell'attività della cooperativa c'è la costruzione di un modello energetico partecipato, resiliente e sostenibile. Hesperia realizza e gestisce infrastrutture rinnovabili, promuove l'autoconsumo diretto e a distanza, le Comunità Energetiche Rinnovabili e i Power Purchase Agreement. Le risorse derivanti dagli incentivi per l'autoconsumo diffuso rimangono sul territorio e a vantaggio dei soci con la possibilità di reinvestire in iniziative di utilità collettiva e a beneficio dei comuni in cui gli impianti sono realizzati, trasformando così l'energia in un vero strumento di valore condiviso.
 
Hesperia si rivolge a imprese interessate a ridurre i propri consumi energetici attraverso impianti fotovoltaici (e FER in generale) e a soggetti che possiedono coperture e terreni da valorizzare senza effettuare investimenti diretti, affidando alla cooperativa la realizzazione e la gestione dell'impianto. Allo stesso tempo, offre ai consumatori l'opportunità di partecipare a iniziative sostenibili contenendo la spesa energetica.
 
Integrando la prima CER riconosciuta in Italia dal GSE nel 2021, Hesperia combina competenza e strumenti collaudati per semplificare il percorso dei propri futuri associati verso incentivi e configurazioni CACER ottimali.
 
Con Hesperia, l'energia non è solo consumo, ma partecipazione attivacrescita responsabile e opportunità di costruire insieme un domani più equo e sostenibile.
Ultime notizie